Ottica Montinaro | LENTI A CONTATTO
2615
page,page-id-2615,page-template-default,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,large,shadow3

LENTI A CONTATTO

LENTI A CONTATTO

Le lenti a contatto hanno raggiunto una grande diffusione grazie all’elevato livello tecnologico delle aziende produttrici ed alla semplicità di utilizzo che però a volte presenta il rovescio della medaglia: uso improprio ed eccessivo, cattiva manutenzione e false credenze.

Tutto questo ci ha portato a stilare un protocollo operativo per l’applicazione dei vari tipi di lenti a contatto: morbide a ricambio frequente e convenzionali, rigide-gaspermeabili e per cheratocono.

Prima dell’applicazione sono fondamentali: l’osservazione del paziente, la raccolta del maggior numero di informazioni tra cui le motivazioni all’uso delle lenti a contatto, gli esami preliminari e le misurazioni dei parametri corneali, nonché la fondamentale valutazione del film lacrimale.

Si passa così alla scelta del materiale e della geometria e quindi all’applicazione; si effettuano vari controlli a distanza di tempo e con diversi tipi di lenti.

E’ nostro compito addestrare il paziente alla corretta applicazione e rimozione delle lenti a contatto, nonché alla manutenzione delle stesse affinché il loro utilizzo sia adeguato e confortevole nel tempo.

Qualsiasi problema si presenti va riferito all’optometrista contattologo, cercando di evitare rimedi casalinghi e fai-da-te. Ricordiamo che vanno effettuati controlli periodici.